In generale si definisce Performance Coaching il processo attraverso il quale si aiutano individui e gruppi di persone a raggiungere il massimo livello delle proprie capacità di performance in ogni ambito. Questo processo comporta l’espressione del potenziale delle persone che sono aiutate a superare i propri limiti e ostacoli dando il meglio di sé negli ambienti di appartenenza.
Si tratta di attività attraverso cui si facilitano i processi di apprendimento individuali e collettivi, il trasferimento e lo scambio di competenze, know-how,modelli organizzativi e gestionali per la risoluzione dei problemi e il raggiungimento delle mete più ambiziose.
Il Performance Coaching è una metodologia pratica e concreta per la crescita e lo sviluppo di capacità e abilità professionali, personali e sportive. Un numero crescente di aziende, imprenditori, professionisti e atleti ricorrono al Performance Coaching per:
- gestire al meglio il potenziale personale, risorse già disponibili e capacità per essere migliori nel lavoro, nello sport e nella vita;
- disporre di una più valida e pratica metodologia per la creazione di Team ad Alte Prestazioni;
- realizzare risultati più importanti nell’ambito di un’ampia gamma di attività operative quotidiane;
- supportare la formazione già in essere con un affiancamento personalizzato volto a trasformare le conoscenze acquisite in competenze da agire quotidianamente.
Il Performance Coaching di Massimo Dal Soglio consiste nella realizzazione di un piano di sviluppo professionale o personale progettato dal Coach con il Cliente/Azienda.
Il Coach si impegna a far sì che il Cliente definisca il suo obiettivo da raggiungere, sviluppi e pratichi nuove strategie di pensiero, di azione e performance più efficaci nella propria attività quotidiana con una maggiore flessibilità di fronte a nuove sfide operative e strategiche.
Si basa su una metodologia di progettazione che prevede una serie di colloqui individuali o di gruppo tra Performance Coach e Cliente a scadenze prefissate.
Durante tali colloqui l’attività si concentra su:
-
La definizione e il raggiungimento di obiettivi specifici
-
L'utilizzo di metodologie orientate al risultato, centrate sulla soluzione
-
L'incentivazione dello sviluppo di nuove strategie di pensiero e azione
-
L'applicazione e il monitoraggio costante di metodi, tecniche e strumenti per la messa in pratica di comportamenti e azioni coerenti agli obiettivi prefissati