Il Performance Coaching nel business è un’attività di coaching nella quale si lavora su obiettivi professionali e aziendali.
Il Performance Coaching può essere:
- personale per singoli individui che devono raggiungere obiettivi professionali importanti massimizzando i loro sforzi;
- di gruppo, per aziende, società o grossi gruppi di lavoro che vogliono migliorare la qualità delle performance finalizzate ad un’obiettivo comune.
Il Coaching applicato al business si differenzia dalla tradizionale formazione aziendale perché oltre a trasferire concetti e nozioni, fornisce alle aziende e ai professionisti dei veri e propri strumenti pratici e concreti di uso quotidiano, che applicati correttamente e costantemente portano ad un miglioramento delle proprie prestazioni e di quelle dei propri collaboratori in tempi brevissimi, aumentando la produttività, la motivazione e lo sviluppo del business stesso.
Si può applicare a qualsiasi tipo di business e a qualsiasi tipo di Impresa perché si parte dal presupposto che dietro ad un business profittevole ci sono delle Persone!
Il Performance Coaching lavora su aspetti strategici della “vita aziendale” delle imprese e sulla “vita professionale” di imprenditori, manager e professionisti quali ad esempio:
- La comunicazione: per ottenere un buon risultato è importante imparare a comunicare con i nostri interlocutori in modo efficace! Comunicare non vuol dire solo esporre i propri pensieri verbalmente, ma si comunica con tutto il corpo e con la modulazione della voce. Essere congruenti nel modo di comunicare aumenta le possibilità di essere ascoltati e capiti.
- Le relazioni interpersonali: saper entrare in sintonia con le persone agevola qualsiasi tipo di relazione.
- La creazione di team ad alta prestazione: Per creare un team vincente occorre mettere insieme persone, valori, risorse e obiettivi. Non basta assemblare una squadra di campioni per essere vincenti.
- Far crescere il team: All’interno di un team coesistono diverse individualità che, pur avendo valori e obiettivi comuni, hanno ognuna un proprio carattere e una propria personalità. Il segreto è motivare e allineare ogni singola individualità verso una visione comune premiando il contributo individuale.
- La definizione di obiettivi e mission:Avere le risposte a queste domande è il primo passo verso il loro raggiungimento.
- La gestione dei conflitti interni: I conflitti fanno parte naturale della nostra vita; il segreto è essere in grado di gestirli!
- Lo sviluppo della leadership: Un vero Leader guida con l’esempio! Il leader deve essere una persona “sicura” che sa quello che vuole, che sa rialzarsi quando cade e che sa gestire le situazioni; ma al tempo stesso deve essere anche una “persona”, questo gli darà la forza di essere “uno del gruppo” e quindi di poterlo guidare!
- Il time management: Saper gestire il proprio tempo significa acquisire strumenti e pratiche per organizzare al meglio le attività e raggiungere i propri obiettivi, riconquistando anche tempo per se stessi e per i propri hobby.
- Aumento dell'efficacia operativa: Saper utilizzare i presupposti e le regole pratiche per essere più efficaci con il minimi sforzo è un effetto leva che cambia la propria vita.
- Equilibrio tra vita e lavoro: Riuscire a coniugare in maniera equilibrata lavoro e sfera privata significa essere più produttivo sul lavoro e più sereno nella vita privata. Un buon equilibrio fra vita lavorativa e sfera privata è una responsabilità di ogni individuo!
Di norma la struttura standard del Performance Coaching è basato su:
Coaching “one to one”: sono incontri di persona in luoghi concordati con il cliente, di durata variabile in base alla tipologia di intervento.
Riunioni e Corsi Aziendali: sono incontri di lavoro concordati con le aziende, tenute all’interno delle aziende stesse, con programmi e obiettivi preventivamente definiti in base alla tipologia di azienda e di settore professionale.
Team Meeting: sono convention più ampie rispetto ai corsi aziendali e, talvolta, possono comprendere giornate di attività Outdoor.
Prima di intraprendere un percorso di Performance Coaching è sempre opportuno un confronto per definire gli obiettivi, le caratteristiche del team e gli obiettivi da raggiungere.